Consigli per la Sauna
La biosauna, ancora più della classica sauna finlandese o del bagno turco, rappresenta un momento di relax e benessere che, per essere, efficace e piacevole, deve essere eseguito in maniera corretta.
Niente regole restrittive e stressanti, anzi, le regole per una biosauna con i fiocchi hanno il solo scopo di guarire il nostro corpo e la nostra povera mente affaticata.
Ecco allora la prima regola: il tempo, perchè la cura inizia ancora prima di entrare in sauna. La biosauna rientra infatti in un ciclo di relax nel quale la nostra mente deve avere lo spazio ed il tempo di distendersi.
Fare una sauna con la mente ingombra di impegni, la fretta e la paura di non fare in tempo è dunque il modo più sbagliato di iniziare il nostro percorso di salute.
Come tutte le saune, anche la biosauna richiede tempo ed uno stato mentale libero dallo stress.
Secondo consiglio è invece legato alla doccia che, fatta prima della sauna, è in grado di ripulire la nostra pelle da tutte le impurità accumulate durante il giorno.
Con una bella doccia rimuoveremo dunque lo smog e le impurità e libereremo i pori della pelle favorendo così la sudorazione.
Anche l'alimentazione è importante, prima e dopo la sauna.
Almeno un ora prima della sauna è infatti consigliabile consumare un buon pasto, ma, se si è proprio affamati, ci si potrà concedere un piccolo spuntino ricco di acqua e sali minerali; un frutto sarà proprio quello che ci vuole!
Sia prima che dopo la sauna è invece consigliabile consumare bevande calde o tiepide come una buona tisana.
Due piccoli consigli: non bere mai bevande fredde o ghiacciate e non entrare in sauna a stomaco vuoto!
Un ultimo consiglio è quello legato all'attività ed all'affaticamento.
Molti centri sportivi offrono infatti la possibilità di fare saune o biosaune dopo l'allenamento in palestra.
In questo caso, l'organismo affaticato necessita di almeno una ventina di minuti di riposo (meglio se sdraiati su di una panca) e di reintegrare i sali minerali persi durante l'allenamento.
All'interno della sauna è poi sconsigliato fare attività fisica in quanto la sauna, già di per sè, stimola l'apparato cardio-circolatorio.
Un ulteriore sforzo rappresenterebbe dunque un inutile e dannoso sovraccarico di lavoro per il nostro organismo.