Benefici della Biosauna
La biosauna rappresenta un momento di benessere non solo per la mente ma anche per il corpo.
Come ogni cosa però, questo particolare trattamento, per essere efficace, deve rappresentare un abitudine con la quale concediamo un po di tempo alla nostra bellezza ed alla nostra salute.
Allora perchè non far diventare la biosauna una coccola che ci concediamo come abitudine ed osservarne gli effetti tangibili sul nostro corpo?
Il beneficio che possiamo trarre da una biosauna, anche se effettuata saltuariamente, si rispecchia principalmente sul nostro relax e sulla nostra bellezza.
La sudorazione abbondante provocata da questo trattamento, infatti, libera i pori della pelle conferendole un aspetto più luminoso, salutare e rendendola più elastica.
Agendo anche sul metabolismo, la biosauna è in grado di aiutare il nostro organismo nel bruciare i grassi aiutandoci così a perdere peso (fino ad 1.5kg in meno dopo appena 3 sedute, in parte reintegrati bevendo per compensare la perdita di liquidi).
Nel momento in cui la biosauna diventi però una sana abitudine, i benefici penetrano più in profondità arrivando a migliorare il nostro sistema circolatorio e lo stato generale del nostro organismo.
Il sistema circolatorio, infatti, viene sollecitato attraverso l'alternanza di caldo e freddo provocando il dilatarsi ed il restringersi di capillari ed arterie superficiali.
Tutto questo comporta una maggiore resistenza dell'apparato ed una maggiore elasticità di arterie e capillari così sollecitati.
Il tutto si traduce poi in una maggiore resistenza dell'organismo nei confronti degli sbalzi di temperatura e, di conseguenza, anche dei malanni a questi collegati (raffreddori ecc...).
La biosauna è anche in grado di rendere più efficente il nostro sistema immunitario poichè l'innalzamento di temperatura dovuto al caldo della sauna mantiene in "allerta" le difese del nostro roganismo.
Infine, anche il nostro cuore risente dei benefici della biosauna rafforzandosi grazie all'aumentare dei battiti cardiaci.
Per questo motivo, in alcuni casi, la biosauna viene consigliata come ottima terapia per chi, in passato, abbia avuto un infarto, ma viene comunque sconsigliata in presenza di altre patologie cardiache.