Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Aromaterapia
AROMATERAPHY .IT - Il Portale dedicato all'Aromaterapia, informazioni utili sulla sua storia, la sua evoluzione, la ricerca medica e l'uso degli oli essenziali.
-
Gemmoterapia
GEMMOTERAPIA .IT: Il Sito dedicato alla gemmoterapia e all'efficacia dei rimedi naturali, con un approfondimento sulla fitoterapia.
-
Punto Bellezza
Il portale dedicato alla bellezza, con semplici ed utili consigli sia al maschile che al femminile, per ottenere una pelle sana e luminosa, oltre che labbra sempre morbide e protette.
-
Tutto Benessere
Il portale dedicato al benessere con informazioni su trattamenti specifici: massaggi, fanghi termali e sauna.


Consigli per la Sauna

La Sauna a Regola d'Arte

La biosauna, ancora più della classica sauna finlandese o del bagno turco, rappresenta un momento di relax e benessere che, per essere, efficace e piacevole, deve essere eseguito in maniera corretta.

Dove

Niente regole restrittive e stressanti, anzi, le regole per una biosauna con i fiocchi hanno il solo scopo di guarire il nostro corpo e la nostra povera mente affaticata.

Ecco allora la prima regola: il tempo, perchè la cura inizia ancora prima di entrare in sauna. La biosauna rientra infatti in un ciclo di relax nel quale la nostra mente deve avere lo spazio ed il tempo di distendersi.

Fare una sauna con la mente ingombra di impegni, la fretta e la paura di non fare in tempo è dunque il modo più sbagliato di iniziare il nostro percorso di salute.

Come tutte le saune, anche la biosauna richiede tempo ed uno stato mentale libero dallo stress.

Secondo consiglio è invece legato alla doccia che, fatta prima della sauna, è in grado di ripulire la nostra pelle da tutte le impurità accumulate durante il giorno.

Con una bella doccia rimuoveremo dunque lo smog e le impurità e libereremo i pori della pelle favorendo così la sudorazione.

Anche l'alimentazione è importante, prima e dopo la sauna.

Almeno un ora prima della sauna è infatti consigliabile consumare un buon pasto, ma, se si è proprio affamati, ci si potrà concedere un piccolo spuntino ricco di acqua e sali minerali; un frutto sarà proprio quello che ci vuole!

Sia prima che dopo la sauna è invece consigliabile consumare bevande calde o tiepide come una buona tisana.

Due piccoli consigli: non bere mai bevande fredde o ghiacciate e non entrare in sauna a stomaco vuoto!

Un ultimo consiglio è quello legato all'attività ed all'affaticamento.

Molti centri sportivi offrono infatti la possibilità di fare saune o biosaune dopo l'allenamento in palestra.

In questo caso, l'organismo affaticato necessita di almeno una ventina di minuti di riposo (meglio se sdraiati su di una panca) e di reintegrare i sali minerali persi durante l'allenamento.

All'interno della sauna è poi sconsigliato fare attività fisica in quanto la sauna, già di per sè, stimola l'apparato cardio-circolatorio.

Un ulteriore sforzo rappresenterebbe dunque un inutile e dannoso sovraccarico di lavoro per il nostro organismo.

Navigare Facile
biosauna.it

Portale dedicato alla biosauna, una sauna soft in grado di apportare numerosi benefici al nostro corpo ed alla nostra mente con la delicatezza e gli aromi di un dolce bagno di vapore.
Argomenti

La Biosauna
Benefici della Biosauna
Consigli per la Sauna